Cosa visitare

golfAlcuni spunti di località poco conosciute nei dintorni per visite culturali e naturalistiche:

- Golf Club Marciaga: spettacolare green affacciato sul Lago di Garda.

- Sacrario Militare tedesco di Costermano: Sito in zona collinare a sud di Costermano, nelle vicinanze del Lago di Garda, questo cimitero vede sepolti 21.951 soldati tedeschi caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.

- Forte di Rivoli Veronese: suggestiva vista panoramica a strapiombo sull'Adige da cui si ammira la "TerradeiForti". Forte ben conservato con cripte, cunicoli ed un museo ricco di reperti della prima e seconda guerra mondiale.

In Terra dei Forti è stato riscoperto un antico vitigno autoctono risalente ai romani da cui si produce un vino chiamato "Enantio"

- Ponte di Veja:  Ponte naturale più grande d'Europa: è un pittoresco e maestoso arco naturale di roccia, formatosi grazie alla caduta della parte interna di una grande grotta carsica. Si trova ad una decina di chilometri da Negrar, in Valpolicella.

- Itinerari della strada del riso: La “Strada del Riso” si articola in un itinerario che si snoda tra strade di campagna costeggiate da risaie e paesi ricchi di storia e tradizioni e comprende i comuni di: Bovolone, Buttapietra, Casaleone, Cerea, Concamarise, Erbè, Gazzo Veronese, Isola della Scala, Isola Rizza, Mozzecane, Nogara, Nogarole Rocca, Oppeano, Ronco All’Adige, Roverchiara, Salizzole, Sanguinetto, Sorgà, Trevenzuolo, Vigasio.

- La "Chiusa di Ceraino": Il filosofo Gaston Bachelard (1884-1962) ha detto: “Ciò che caratterizza un luogo è innanzitutto la quantità di tempo di vita che esso può contenere ”. << L’area della  Chiusa di Ceraino è da questo punto di vista un “iconema" non solo spaziale, ma anche temporale, essa identifica e nello stesso tempo, determina univocamente quel territorio >>. E' situato ad una quindicina di chilometri dal casello A22 di Affi.
[Il percorso del fiume Adige] [Info discese Rafting]

- Bolca: E'sicuramente uno fra i più bei musei al mondo dei fossili del periodo eocenico. Visite nelle gallerie in cui vengono estratti i fossili a cura della famiglie Cerato. Si raggiunge proseguendo lungo tutta la Val d'Illasi (Uscita A4 Soave) zona di produzione dell' Olio Veneto DOP. Da non perdere il Castello di Soave.

- Ossario di Custoza: Fu inaugurato da Vittorio Emanuele II il 24 giugno del 1879 per raccogliere le ossa dei soldati italiani e austriaci morti durante le Guerre d'indipendenza del 1848, del 1859 e del 1866. Nella cripta sono visibili le migliaia di ossa dei caduti. Ottimo e rilassante il paesaggio in un saliscendi di verdi colline moreniche patria del vino Custoza.

- Cascate di Molina: A pochi chilometri da Verona, immerso nel verde, il Parco delle Cascate di Molina vi aspetta per offrirvi il meraviglioso spettacolo delle sue cascate. Regalatevi momenti di pace tra natura e cultura: a pochi passi dal Parco, troverete a Molina l'atmosfera magica di un piccolo borgo medievale.

- Parco Naturale della Lessinia: Vallate ed altipiani ricchi di storia, cultura, tradizioni. Zona di produzione del formaggio Monte Veronese DOP.

- Orto botanico del Baldo: In un ambiente starordinariamente ricco di bellezze naturali e di numerose entità rare sorge l'Orto Botanico del Monte Baldo. Su di un'area di circa 12.000 metri quadrati sono coltivate più di 700 specie spontanee che vivono su questa montagna definita dai botanici del passato "Hortus Europae".

- Osservatorio astronomico del Baldo: L'Osservatorio Astronomico del Monte Baldo "Angelo Gelodi"  è aperto al pubblico su prenotazione per gruppi da 20 a 35 persone. La prenotazione può essere effettuata contattando l' indirizzo di posta elettronica dell'Osservatorio. Non si accettano prenotazioni telefoniche. Sono inoltre previste una serie di aperture con entrata libera in concomitanza con eventi organizzati dal Comune di Ferrara di Monte Baldo per l'annuale manifestazione "Ferrara per Voi"

- San Zeno di Montagna: ottima vista del lago di Garda. Possibilità di escursioni sul Monte Baldo, seggiovia di Prada, percoso avventuroso sulle cime degli alberi sospesi su funi e carrucole.

- Borghetto: Un antico villaggio di mulini, situato a pochi chilometri dal lago di Garda, inserito nella fertile Pianura Padana, tra frutteti e castochielli medioevali. A Valeggio sul Mincio terra di confine tra la Serenissima Repubblica di Venezia e le terre Viscontee separate da un imponente Ponte Visconteo. A due passi dal Parco Sigurtà. Acquistabili a Valeggio i celebri "Nodi d'amore", tortellini di pasta finissima fatti a mano.

- Set James Bond 007: lago di Garda con attraversata da Torri del Benaco  a Maderno in traghetto con visita delle Cascata del Varone, Malcesine. Le terre in cui crescono rigogliosi i centenari ulivi da cui viene prodotto l'ottimo Olio del Garda DOP

- Pievi romaniche della Valpolicella: Interessante itinerario tra le pieghe delle storia di età romanica e paleocreistiana.
Interessanti le numerose ville della Valpolicella tra cui Villa Novare.

- Madonna della Corona: a strapiombo sulla Valdadige. Usciti da Affi (A22) proseguire per Caprino Veronese (senza perdere il Platano più vecchio d'Italia - 4 secoli di vita  - Loc. Platano) e proseguire per Spiazzi.

- Verona fortificata: interessante sito legato all'architettura militare con sezioni dedicate agli itinerari, alle novità e alle iniziative di approfondimento sul mantenimento, il ripristino, il riuso e la valorizzazione del fantastico patrimonio culturale delle mura, delle fortificazioni e degli edifici militari veronesi.

- Serata Relax alle terme di Colà di Lazise che dispone di un ampissimo parcheggio aperto ai Camper. Piacevoli piscine d'acqua termale con idromassaggi e cromoterapia.

- Museo Nicolis: Ricchissime collezioni di auto d'epoca, moto, giochi ottocenteschi, modellismo a Villafranca.


Primavera:

- Villaggio di Primavera Flover a Bussolengo

- Gita sulla funivia mozzafiato Malcesine Monte Baldo

- Verona: "La casa dei sogni: Museo del Giocattolo"

 


info@villaferrario.it    Via Baesse, 9 - 37010 Costermano (Vr)
Tel. +39 045 6200305
  - Cell. +39 346 4022680